Scopriamo chi è Dasha Navalnaya, la figlia di Alexei Navalny: tutto quello che si sa della sua storia, dalle origini alle curiosità…
In prima linea dopo la morte del padre, l’oppositore di Vladimir Putin, Alexei Navalny, Dasha Navalnaya è sempre stata legatissima alla famiglia e ora andiamo a scoprire tutto quello che è emerso sulla sua biografia e la vita privata.
Dasha Navalnaya figlia di Navalny: la biografia
Dasha Navalnaya è la figlia di Alexei Navalny, il dissidente russo che non ha mai smesso di combattere il regime di Vladimir Putin fino alla morte.
Nata nel 2001, è sempre stata legatissima al padre e dagli Stati Uniti, dove nel 2019 ha intrapreso un percorso alla Stanford University con gli studi in Psicologia, ha continuato a dare voce alla vicenda che ha visto Navalny finire nelle spire del Cremlino per la sua ferrea opposizione al potere di Putin.
Dasha Navalnaya figlia di Navalny: la vita privata
Non si sa molto della vita privata di Dasha Navalnaya, sempre molto riservata nonostante il dolore per la prigionia del padre morto in circostanze misteriose durante la detenzione nel 2024.
Lei è la figlia di Alexei Navalny e dell’amatissima moglie, Yulia Navalnaja, e ha un fratello minore nato nel 2008, Zakhar.
Fiera dei suoi genitori, ha deciso di lottare per arrivare alla verità sui fatti che hanno portato il papà alla prigione e alla morte, nel 2024, e ha condiviso molti contenuti sulla loro storia attraverso Instagram, dove è seguita da centinaia di migliaia di follower.
Dasha Navalnaya è nata e cresciuta a Mosca e il suo percorso di studi l’ha vista costruirsi una vita lontano dalla Russia, negli Stati Uniti.
Sui social e attraverso gli organi di stampa ha sempre sostenuto le battaglie del padre: “Voleva un Paese libero e democratico“.
Nel 2021 era stata lei a ritirare al posto di Navalny il Premio Sacharov per la libertà di pensiero istituito dal Parlamento europeo.